Lavori di ristrutturazione urbanistica per n. 37 alloggi di edilizia universitaria ed autorimessa interrata da realizzarsi nell’isolato San Liborio compreso tra le Vie San Domenico, Bellezzia, Santa Chiara e Sant’Agostino.
Sono stati previsti i seguenti interventi:
1) Costruzione del fabbricato in via San Domenico 10:
A seguito della demolizione della vecchia struttura dello stabile di via San Domenico 10 si è effettuato Ia ricostruzione di un corpo di fabbrica , a 5 piani fuori terra, prospettante Ia piazzetta di via Bellezia;
2) Costruzione del fabbricato compreso tra via Santa Chiara e via S. Agostino:
il corpo di fabbrica su via Santa Chiara, allineato sui fili originari dell’isolato, è a 4 piani fuori terra e risvolta sulla via S. Agostino, dove insiste anche una manica arretrata rispetto al filo viario, a 5 piani fuori terra, che si congiunge con il fabbricato esistente. AI piano terreno sono state realizzate delle zone porticate che collegano il fabbricato con il giardino pubblico interno;
3) Giardini e autorimesse interrate:
II giardino compreso tra le vie Bellezia e San Domenico e’ contenuto entro muri perimetrali al fine di denunciare i fili di fabbricazione originari ed è caratterizzato da aperture tali da consentire Ia percezione del giardino,dall’esterno.
II giardino compreso nell’area interna, tra le vie Santa Chiara e S. Agostino, è delimitato dai corpi di fabbrica degli edifici ed è contornato da un porticato aperto.
Nel sottosuolo sono stati realizzati due piani di parcheggi in parte pubblici ed in parte di pertinenza della residenza.
Gli edifici ed i giardini sono attraversati da percorsi porticati, che mettono in comunicazione le quattro vie dell’isolato e che garantiscono un’effettiva trasparenza e percezione degli spazi pubblici interni.
La destinazione d’uso di tali edifici è di edilizia residenziale collettiva per studenti universitari.