Progetto esecutivo per lavori di recupero e restauro conservativo dell’ex Hotel Ange con cambio di destinazione d’uso e valorizzazione degli spazi interni.
Gli interventi previsti hanno le seguenti finalità:
– il superamento delle condizioni di degrado con interventi che comprendono il ripristino ed il consolidamento della struttura;
– la nuova destinazione d’uso dell’immobile, compatibile con l’attività originaria e le
caratteristiche tipologiche dell’ambiente.
L’intervento di consolidamento strutturale è finalizzato ad accrescere la capacità di resistenza della struttura esistente alle azioni considerate e ad un miglior comportamento sismico della struttura sia nel suo insieme, sia nei possibili meccanismi locali.
Gli interventi, che non devono alterare lo schema strutturale dell’immobile, sono finalizzati alla riorganizzazione funzionale interna dell’edificio, con variazioni che incidono marginalmente sulla struttura portante. Il tutto deve integrarsi nell’ambiente senza alterare o deturpare gli elementi caratteristici della zona, ma valorizzandoli.
L’insieme degli interventi che si intendono realizzare dal punto di vista strutturale può essere classificato come “intervento di miglioramento sismico”, in quanto non si prevede né di sopraelevare o ampliare l’edificio, né di incrementare il carico globale in fondazione per più del 10%, né di effettuare interventi che portino ad un organismo edilizio diverso dall’originale,o che ne modifichino il comportamento strutturale iniziale. L’intervento complessivo mira ad ottenere un livello di sicurezza sismica migliore di quello iniziale.
Gli interventi previsti sono:
– Rimozione delle parti smosse e della malta degradata mediante lavaggio a bassa
pressione;
– Consolidamento della struttura portante in muratura mediante intonaci armati, pareti in c.a. e chiusura di lesioni isolate presenti nella muratura;
– Cerchiatura dei pilastri esistenti mediante elementi in carpenteria metallica che
conferiscono duttilità alla struttura;
– Rinforzo dei voltini esistenti lesionati mediante l’inserimento di profili in acciaio.